Piamo piano basenji
Basenji, il cane che non abbaia. Primo piano.

Il cane di razza basenji viene talvolta definito “cane muto”, ma questa definizione può trarre in inganno i neofiti che si avventurano alla scoperta di questa antica razza canina.

Anche se il basenji non abbaia come gli altri cani, ha comunque un proprio modo di esprimersi attraverso la voce e, qualche volta, può riuscire a essere anche più rumoroso di un normale cane che abbaia.

Che versi emette dunque?

Il basenji può ululare, può emettere di quando in quando degli abbai singoli e isolati, per lo più, a seconda dei soggetti, per invitare altri cani al gioco o quando si sente agitato per qualcosa.

I versi più caratteristici emessi dal basenji sono però il “baruuuu”, una sorta di abbaio singolo che si prolunga in un ululato, e dei versi che alcuni accomunano allo yodel dei tirolesi e che danno l’impressione che il cane canti o parli e, talvolta, borbotti!

Dunque sì: il basenji non abbaia, o almeno non abbaia come gli altri cani, seppure nel corso degli anni la selezione ha prodotto soggetti più propensi all’abbaio.

In questo articolo espongono due teorie che spiegano perché il basenji non abbaia!

Esiste anche una leggenda africana, che potete leggere nel libro di Stanley Coren che consiglio in questo articolo, racconta come mai il basenji non abbaia.

Però se volete un cane davvero silenzioso, non è detto che il basenji faccia al caso vostro: ci sono soggetti che emettono pochi versi, ma altri sono molto chiacchieroni!

2 pensieri riguardo “Basenji: è vero che non abbaia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.