Caratteristiche del basenji

Una delle caratteristiche del cane basenji che attrae maggiormente chi è alla ricerca di un cane è la sua mancanza di odore.

Il pelo del basenji, sottile, cortissimo e morbido come la seta, non puzza.

Esistono altre razza di cani che non odorano, come ad esempio il cão de água português, il quale sembra possieda anche un tipo di pelo adatto a chi solitamente è allergico al pelo dei cani, in quanto non ha sottopelo, non va in muta e la pelle emette poche secrezioni sebacee. Tra le altre razze che non emanano cattivo odore troviamo il Vizsla e il Dalmata

Il basenji possiede però un’altra caratteristica particolare: è un cane estremamente pulito, tanto che lo si vede spesso impegnato a lavarsi da solo, proprio come un gatto!

Tanto il mio primo basenji, che era un maschio, quanto l’attuale femmina, che ha ad oggi poco più di sei mesi, hanno imparato molto presto e in modo pressoché autonomo a non sporcare in casa, dimostrandosi estremamente puliti anche sotto questo aspetto. Ma non sono tutti così!

Infatti sembra che di solito i cuccioli di basenji non imparino particolarmente in fretta a fare i propri bisognini fuori casa! Da adulti però, una volta appreso il comportamento corretto, sono bravi e non sporcano dove non devono.

Un’amica allevatrice mi ha fatto notare che, se è vero che il pelo del basenji è inodore, non altrettanto si può dire dei piedi, i quali hanno odori “particolari”, ma che non definirei fastidiosi.

Queste caratteristiche del basenji, molto apprezzate soprattutto da chi vive in appartamento, non devono però convincerli da sole ad acquistare o adottare un amico a quattro zampe di questa razza.

Il basenji è infatti un cane molto particolare, di certo non adatto a tutti.

Non fermatevi quindi alla valutazione degli aspetti positivi della razza.

Documentatevi, chiedete a chi ha o ha avuto un basenji, cercate di conoscere tutti gli aspetti e le sfaccettature, “positive” e “negative”, di questa affascinante razza canina, prima di sceglierla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.