Oggi vorrei segnalarvi una risorsa in rete davvero ricca di notizie e informazioni sul basenji: il sito web del BCOA.

Cos’è il BCOA?

BCOA è l’acronimo di Basenji Club Of America.

Il Basenji Club Of America nasce nel 1942 e viene riconosciuto nel 1943 dall’American Kennel Club, insieme alla razza basenji, inserita in una categoria sportiva, e al primo standard della razza.

Per chi non lo sapesse, preciso che in America non c’è la FCI bensì, appunto, l’AKC.

Sul sito del BCOA potete leggere, in formato pdf, una lettera che testimonia l’ammissione del Club e della razza Basenji nell’AKC!

Primo presidente del club è stato Alexander Phemister, allevatore di basenji.

Tra i suoi obiettivi principali, il Basenji Club Of America sIncoraggiare e promuovere la qualità nell’allevamento di Basenjis di razza pura e fare tutto il possibile per portare le loro qualità naturali alla perfezione.

Sul sito del Basenji Club Of Ametica

Come potete immaginare, trattandosi del sito ufficiale del club americano dei basenji, il sito internet che vi segnalo oggi è scritto totalmente in inglese.

Vale davvero lo sforzo di mettere in pratica le proprie nozioni di lingua inglese per leggere il contenuto di questo ricchissimo sito internet. Vedrete che vi perderete fra le decine di pagine, articoli, pdf, foto storiche, vecchi articoli di giornale… il tutto dedicato ai nostri amici basenji.

Curiosità, notizie, consigli, informazioni: qui troverete tutto o quasi!

Potrete leggere la storia dei basenji, capire se il basenji è proprio il cane adatto a voi, consultare documenti e articoli delle riviste del BCOA messe a disposizione di tutti, come alcuni vecchissimi numeri – addirittura del 1964! – del loro The Basenji.

È presente una bellissima e ampia sezione, intitolata The Basenji University, suddivisa in quattro parti.

La prima parte, dedicata ai proprietari di basenji, mette a disposizione una guida per imparare a conoscere la razza – corredata da quiz di valutazione! -, delle simpatiche immagini da scaricare e colorare, e un elenco praticamente infinito di testi che parlano dei basenji, o almeno li nominano!

Altre due sezioni sono dedicate agli allevatori – College of Basenji Breeders – e ai giudici di gara – College of the Judge.

L’ultima sezione, che trovo molto interessante, riguarda le attività che si possono fare con il proprio basenji e include anche un articolo, corredato da vari link, che spiega come i cani imparano.

Molto interessate è anche la parte dedicata all’African Stock Project, dove potrete trovare, oltre alla descrizione del progetto, l’elenco dei basenji importati dall’Africa in tutto il mondo.

Sono anche indicati tre basenji importati in Italia dallo Zaire nel 1999: la femmina Mawi con i figli Zaire Bongo e Zaire Zulu.

Che altro dirvi? Visitate il sito e perdetevi fra le innumerevoli pagine, informazioni e curiosità che persone volenterose e senza dubbio amanti della razza basenji sono riuscite a mettere insieme e a disposizione di tutti.

Alcuni contenuti penso siano accessibili unicamente ai soci del Club, ma per chi non è socio certo il materiale da consultare non manca!

Buon divertimento e buona navigazione!

Ringrazio Susan Coe per avermi dato il permesso di scrivere questo articolo dedicato al BCOA e linkare il loro sito sul mio blog.

Un pensiero riguardo “Basenji: tantissime info sul sito del BCOA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.