Curiosità canine: ogni tanto vi presenterò altre razze di cani particolari o per qualche motivo interessanti.

Oggi voglio parlarvi brevemente del Norsk Lundehund.

Questo cane leggero e dalle dimensioni piuttosto contenute – è un po’ più basso e più leggero del basenji – è poco conosciuto e diffuso – sembra che ci siano appena 1400 esemplari in tutto il mondo! -, ma ha alle spalle una storia di diverse centinaia di anni.

Originario della Norvegia, sembra che già nel 1700 venisse utilizzato per la caccia alle Pulcinelle di Mare.

Probabilmente esisteva già in epoca vichinga.

Sembra addirittura che abbia la stessa mascella del Cane di Varanger, un fossile di cane datato 5000 anni, scoperto in Norvegia.

Il Lundehund, classificato – come il basenji – nel gruppo 5 che include cani di tipo spitz e primitivi, presenta in particolare tre caratteristiche interessanti:

  • Le zampe hanno almeno sei dita totalmente formate! Secondo lo standard, i piedi anteriori hanno almeno sei dita, di cui cinque poggiano al suolo, e otto cuscinetti. I piedi posteriori hanno anch’essi almeno sei dita, di cui però quattro poggiano al suolo, e hanno sette cuscinetti.
  • Il padiglione dell’orecchio è costituito da cartilagine retrattile che permette al cane di chiudere il condotto uditivo. Questa caratteristica forse permetteva di evitare che entrasse l’acqua o i detriti nelle orecchie del cane quando cacciava le Pulcinelle.
  • Il corpo pare sia molto flessibile, addirittura più di quello del basenji! Secondo le informazioni che sono riuscita a reperire, sembra che Norsk Lundehund riesca a piegare la testa totalmente all’indietro sulla schiena, fino a toccarla.

I Norsk Lundehund hanno il carattere tipico dei cani primitivi, svegli, energici, ma non facilmente addestrabilità, e sembra che abbaino molto!

Purtroppo al momento non dispongo di foto da allegare all’articolo – spero di risolvere a breve! – ma sul web troverete soggetti davvero spettacolari!

Conoscevate già questa razza così particolare?

Un pensiero riguardo “Altre razze: Norsk Lundehund

  1. A dire il vero è la prima volta che sento parlare di questa razza. E’ interessante per via delle sue origini antiche, come il basenji. Ma è vero che tutti i cani derivano dal lupo? Se fosse così allora il basenji potrebbe derivare dal lupo Etiope? Chissà!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.