Nel corso del tempo, i metodi di selezione per la scelta dei migliori soggetti da far riprodurre hanno subito notevoli cambiamenti, anche grazie a scoperte scientifiche che hanno permesso di interpretare gli aspetti estetici e quelli inerenti alla salute attraverso l’analisi del DNA del cane, quindi su base genotipica e non solo fenotipica. Le tre leggi di Mendel – lo studio dei geni che, influenzandosi reciprocamente, danno origine ai caratteri ereditabili -, nonché la consapevolezza dell’influenza dell’ambiente, hanno permesso di impostare piani di selezione e di allevamento più oggettivi e scientifici. Grazie all’analisi del DNA, è oggi possibile individuare, per quanto riguarda le malattie ereditarie anche a insorgenza tardiva, i soggetti sani, quelli malati e quelli portatori. Questo permette, ad esempio, di evitare l’accoppiamento tra un soggetto malato e uno portatore della stessa malattia. Statisticamente, da questo tipo di accoppiamento potrebbero nascere il 50% di soggetti malati e il 50% di portatori. Anche le caratteristiche dei mantelli dei cani sono “scritte” nella doppia elica del DNA. Sapendo quali geni relativi al colore sono presenti nel codice genetico di una coppia di soggetti, è possibile prevedere quali colori potrebbero ereditare i cuccioli, quali potrebbero manifestare a livello fenotipico e quali potrebbero essere presenti unicamente a livello genotipico. In questo modo, oltre a selezionare determinati colori, gli allevatori hanno anche la possibilità di evitare l’accoppiamento fra soggetti portatori di geni che, quando sono omozigoti, possono causare determinate malattie. Sì, perché a quanto pare alla base di alcune malattie possono esservi anche i geni responsabili del colore del mantello!

Adesso, fermiamoci un momento.

Cos’è il DNA? Cosa significa omozigote? Che differenza c’è fra genotipo e fenotipo? C’è qualcuno che non se ne ricorda? Nessun problema!

Per prima cosa, vediamo di rispolverare le nozioni di genetica studiate alle scuole medie. Non sono una genetista, quindi non vi aspettate di leggere un perfetto, corretto e approfondito trattato di genetica! Sono una persona a cui piace capire, conoscere e andare al fondo delle cose. Cercherò di spiegarvi quello che sono riuscita a capire – e reperire – io stessa studiando, documentandomi e chiedendo informazioni e chiarimenti a persone esperte del settore.

Di seguito trovate l’indice che rimanderà ai vari articoli, a mano a mano che li caricherò sul blog. Per il momento si presenta solo come un elenco di contenuti, ma poco alla volta aggiungerò i link alle pagine.

Buona lettura a tutti!

  1. Genetica: nozioni di base

2. Genetica: i colori

3. I test genetici

4. Basenji: le malattie tipiche

  • La sindrome di Fanconi
  • PRA
  • PPM
  • Deficit di piruvato chinasi e anemia emolitica

5. Il carattere è scritto nel DNA?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.